Descrizione
Insegnare non è mai stato semplice, in un mondo che cambia sempre più velocemente diventa ancora più complesso. Capire quale sia il contesto sociale nel quale si innesta l’azione educativa diventa fondamentale per costruire un’azione didattica incisiva ed efficace. La nostra scuola, coerentemente a quanto previsto dalla Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” ed in complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”, intende promuovere un percorso condiviso di innovazione che mira a fornire ai nostri docenti le competenze necessarie per integrare in maniera costante ed efficace le nuove tecnologie nel processo di insegnamento/apprendimento. Alcune delle innovazioni richieste sono già attive nell’istituto e molte sono in fase di sviluppo, di conseguenza gli interventi previsti concorrono al potenziamento graduale delle competenze dei docenti, nella logica della pratica riflessiva e del monitoraggio continuo e trasparente delle azioni. Le iniziative di formazione si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2023-2024 che nell’anno scolastico 2024-2025 e si concluderanno entro il 30 settembre 2025. Il nostro progetto si articola in più fasi: 1. Analisi del fabbisogno: è stata svolta un’indagine conoscitiva tra i docenti per identificarne le preferenze e le esigenze, le sfide incontrate nell’utilizzo della tecnologia e le aree di miglioramento desiderate; 2. Sviluppo dei percorsi formativi: i corsi di formazione saranno basati sulle esigenze individuate e saranno focalizzati sull’implementazione efficace delle competenze digitali secondo il modello DigCompEdu e DigComp2.2. 3. Organizzazione dei Laboratori di formazione sul campo (workshop): i docenti, in gruppi di 5 unità, affiancati da un docente esperto e da un tutor, si incontreranno regolarmente all’interno dei setting di apprendimento innovativi presenti nell’istituto. 4. Implementazione e supporto: per garantire la massima partecipazione verranno offerti percorsi personalizzati in base alle esigenze ed alle aspettative personali dei partecipanti, inoltre sarà offerto supporto continuo attraverso risorse online e gruppi di discussione; 5. Valutazione e feedback: valutazione continua dell’efficacia del progetto di formazione attraverso sondaggi, osservazioni in classe e raccolta dei feedback dei partecipanti. Gli esiti attesi per questo progetto sono: – Potenziamento delle competenze digitali dei docenti; – Miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento attraverso l’integrazione efficace della tecnologia nella pratica didattica quotidiana; – Crescita della fiducia dei docenti nell’utilizzo della didattica digitale integrata; – Creazione di una comunità di pratica collaborativa; – Preparazione degli studenti ad affrontare un futuro digitale senza lasciarsi travolgere dalla tecnologia.