Istituto Comprensivo 1° MONTESARCHIO
Montesarchio (BN)

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo 1° Montesarchio nasce, formalmente, nell’anno scolastico 2013/14, dalla fusione del 1° Circolo Didattico con una parte della "Scuola Media U. Foscolo", ma la prima Scuola Elementare, da cui ha avuto origine il 1° Circolo Didattico, fu inaugurata nel 1938. L'istituto ha sempre costituito un importante riferimento per gli abitanti della cittadina sannita e dei comuni limitrofi, considerato il fatto che vi si sono sempre iscritti anche alunni dei paesi vicini. La popolazione scolastica è divenuta, nel tempo, sempre più eterogenea per appartenenza sociale, economica e culturale. La scuola, spinta a valorizzare le culture pedagogiche più moderne e all’avanguardia, si è fatta sempre carico delle nuove sperimentazioni per rispondere alla domanda sociale di istruzione e formazione. La ricerca costante di nuove metodologie attraverso una didattica innovativa, flessibile e laboratoriale per ognuna delle discipline ha arricchito il curriculum personale degli studenti che si sono succeduti negli anni.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto.

Le carte della scuola

I documenti della nostra scuola

I NUMERI DELLA SCUOLA