Descrizione
Il progetto prevede di realizzare apprendimento innovativi attraverso una didattica che veda l’alunno come costruttore autonomo e creativo dei propri saperi, in moderni contesti di apprendimento interattivi e coinvolgenti, spazi per esplorare, comunicare e imparare un modo di pensare digitale. La classe diventa una comunità di apprendimento che supera i confini spaziali dell’aula. Il Design dell’ergonomia didattica e tecnologica permette di utilizzare le aule esistenti. Riorganizzeremo le aule in modo da destinare agli studenti degli ambienti dedicati, uno per le lezioni artistiche e umanistiche e uno per le lezioni delle materie tecnico-scientifiche, uno per la musica. Nelle diverse aule suddivideremo strumenti caratterizzanti e di indirizzo riorganizzando gli spazi esistenti. Le aule diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, hands-on. In particolare, andremo a intervenire fisicamente su almeno 21 ambienti di apprendimento, ma la rivoluzione avrà impatto su tutto l’istituto. Integreremo quelli esistenti con nuovi arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili. Acquisteremo principalmente nuove tecnologie, Ci doteremo di Digital board che andranno a sostituire le vecchie LIM già presenti nell’istituto. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali, PC portatili Tablet, che sarà posta su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Il maggior investimento sarà rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari più strettamente legate alla materia che vi si svolgerà. Per le aule artistico- umanistiche acquisteremo set per la creatività e mentre per le aule di indirizzo tecnico-scientifico prediligeremo set di robotica educativa, elettronica e kit per le STEM, che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza. Andremo poi a realizzare una un’aula video-maker, a disposizione di tutte le classi dell’istituto per la creazione di contenuti digitali originali che possa raccontare attraverso testimonianze, video, talk show, TG, la realtà scolastica dal punto di vista delle studentesse e degli studenti, utilizzando la rete in maniera consapevole, non solo per mostrarsi, ma per esprimersi e riflettere. Conoscere e saper raccontare il proprio Istituto venendo a contatto con le diverse tipologie di corso presenti e le iniziative sul territorio promosse dalla scuola per migliorare l’offerta formativa. Il nostro istituto mira a coniugare l’innovatività degli strumenti con quella della didattica, in un contesto in cui lo spazio fisico incontra lo “spazio” mentale e l’aula – laboratorio diventa “palestra” delle intelligenze.