Scuola Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto è frequentata da circa 220 ragazzi distribuiti su 14 classi.

Codice Meccanografico: bnic85400a

Cosa fa

La Scuola Secondaria di 1°grado, ex Scuola Media “Luigi Einaudi”, è situata in un edificio molto ampio e luminoso, in via Vitulanese. Tutti i locali sono accoglienti e ben organizzati in funzione delle attività che vi vengono svolte. La struttura è costituita da un piano terra, un primo e un secondo piano. È dotata di rete wifi e in tutte le aule didattiche è presente una Lavagna Interattiva Multimediale. Il laboratorio d’ informatica è collegato ad internet tramite ADSL. Su ogni piano sono presenti i servizi igienici per i docenti e gli alunni, due ampi corridoi con i relativi accessi alle uscite di sicurezza  ed una postazione per il personale A.T.A.

Al piano terra troviamo l’atrio principale con il box per il defibrillatore e le scale per l’accesso ai piani superiori, la portineria, quattro aule didattiche,  un’aula per la psicomotricità e l’aula didattica polifunzionale.
Il cortile interno viene utilizzato anche per attività di scienze motorie; la palestra, che è condivisa con la Scuola Secondaria di 1° Grado “Ilaria Alpi”, è situata tra i due edifici ospitanti le rispettive scuole.
Al primo piano troviamo cinque aule didattiche, l’aula d’informatica e l’aula dei docenti, al secondo piano altre cinque aule didattiche e la biblioteca multimediale.

Il giardino della scuola è stato riqualificato a più riprese nell’ultimo decennio, anche dopo la pandemia.
È stata creata una nuova zona di verde con tanti cespugli e siepi, perché piano piano possa diventare un laboratorio all’aria aperta dove si possano pensare e progettare occasioni ed esperienze per attività educative, sensoriali: il giardino odoroso…. l’angolo delle erbe aromatiche… la tana… i colori… i suoni…
Crediamo molto in questo progetto, perché l’ambiente esterno offre molte occasioni di esplorazione e sperimentazione per i ragazzi, stimola la collaborazione, favorisce lo stare insieme e la condivisione, rafforza le competenze emotivo-affettive e relazionali. Educare in spazi outdoor incoraggia i bambini ad atteggiamenti sociali positivi, favorisce il rispetto per l’ambiente, stimola la creatività, la curiosità, oltre, a rinforzare tutto l’aspetto delle competenze motorie e migliorare e potenziare l’autonomia.

La Scuola Secondaria di Primo grado, attraverso l’insegnamento delle discipline:
• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
• organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
• sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
• fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;
• introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea;
• aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione. (Legge 53 del 2003).

Gli allievi, nel corso dell’anno scolastico, partecipano ai progetti previsti dal Piano dell’Offerta Formativa, sia in orario curricolare che extra-curricolare.

TEMPO SCUOLA

Tempo normale: con 30 ore settimanali, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Tempo prolungato: con 36 ore settimanali, il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00; il Martedì e il Giovedì, dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Indirizzo della scuola: via Vitulanese, 82016 Montesarchio

Immagine 1 di 15