Progetto “Je parle français”

Anno scolastico 2023/2024

Impariamo insieme il francese per apprendere a riconoscere nuovi orizzonti culturali, linguistici, ideologici.

Presentazione

Durata

dal 26 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Apprendere una lingua straniera significa entrare in una nuova dimensione culturale, interculturale e multiculturale, sviluppando una sensibilizzazione nei riguardi dell’alterità e della valorizzazione della propria cultura, cogliere la bellezza delle sfumature territoriali, sociali, storiche del nostro mondo.

Lo scopo del progetto di lingua francese è quello di proporre un approccio introduttivo alla lingua straniera agli alunni della scuola primaria, offrendo loro la possibilità di iniziare a esplorarne la bellezza, la diversità in un’ottica di apertura interculturale unita al valore formativo di questa nuova esperienza linguistica a scuola.

L’apprendimento della L2 va inserito nel quadro di una visione globale dello sviluppo delle competenze, permettendo non solo di sviluppare competenze linguistico-comunicative in L2, ma anche di sviluppare competenze trasversali come:

• sviluppo di strategie di apprendimento;

• consapevolezza linguistica;

• consapevolezza comunicativa;

• abilità logico-computazionali e metacognitive (ad es. collaborazione, comunicazione, senso critico, pensiero creativo, strategie e riflessioni metacognitive).

Il corso di francese per la scuola primaria privilegia un approccio comunicativo nel quale la lingua, con la sua dimensione culturale, è appresa per agire linguisticamente e per vivere esperienze di incontro e di comunicazione vicine agli interessi e al mondo degli allievi. Gli obiettivi, i contenuti del corso sono strutturati sulla base del livello di competenza base, introduttivo e di scoperta (A1) del QCER A1. Il progetto ha, pertanto, l’obiettivo di condurre l’alunno a comunicare in modo semplice nel contesto familiare della L2, attraverso attività ludiche, laboratoriali e strutturate sul contesto d’uso della lingua. Si prevede di attuare il progetto durante le ore extra-curricolari per lo studio della lingua francese.

Coinvolte in tale progetto, saranno le classi quinte della scuola primaria, promuovendo, in tal modo, la continuità formativa con la scuola di primo grado in cui è previsto l’insegnamento disciplinare della lingua.

prog.franceseprimaria

Obiettivi

Considerando il profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, delineato nelle Indicazioni Nazionali, nel rispetto del PTOF di istituto, si perseguiranno le seguenti finalità:

  • Sviluppare la competenza linguistico-comunicativa in lingua francese, al fine di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana.
  • Sviluppare la consapevolezza di sé per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità e culture in un’ottica di confronto e dialogo.
  • Sviluppare una maggiore e progressiva autonomia.

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Classi quinte della scuola primaria.