Presentazione
Durata
dal 1 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Le attività’ che vengono svolte all’interno di questo progetto coinvolgono tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado che, gratuitamente, partecipano agli allenamenti delle varie discipline.
Ogni attività proposta viene realizzata attraverso il coinvolgimento attivo e privilegiato dei docenti, non escludendo, anzi promuovendo, la partecipazione in ruoli complementari di tutte le altre componenti interne ed esterne alla scuola (genitori, società sportive, associazioni ed ente locale).
Il progetto è suddiviso in due fasi:
Fase a
La possibilità di partecipare alle varie attività verrà data a tutti gli alunni, curandone la preparazione sia nelle ore curriculari (come da programmazione) che in quelle di gruppo sportivo e di preparazione delle squadre (in programma nelle ore pomeridiane in orario extracurriculare).
Le ore di attività sportiva hanno carattere laboratoriale e saranno svolte non in modo episodico, ma con carattere di continuità per tutto l’anno.
Gli alunni svolgeranno le attività concordate in sede di programmazione congiunta con tutti gli insegnanti, presso gli impianti sportivi di Montesarchio (Palestra Scuola Secondaria di 1°Grado, Palestra scoperta, Campo Sportivo Comunale “A. Allegretto”), dal mese di marzo a maggio 2024.
Il progetto include interventi interdisciplinari allacciati all’educazione alimentare.
Fase b
- Partecipazione al “PALIO DEI COMUNI” “GOLDEN GALA” (gara di staffetta 12 x 200mt) presso lo Stadio Olimpico di Roma nell’ambito della manifestazione internazionale di atletica leggera;
- Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale;
Obiettivi
L’attività motoria-sportiva è una preziosa occasione per raggiungere obiettivi comuni a tutti coloro che, nel ruolo di educatori, si impegnano nel difficile compito della “formazione del cittadino”.
Le esperienze motorie e sportive in ambito scolastico, proprio perché sono promosse in un ambiente di vita nel quale vengono garantite e tutelate pari opportunità formative a ciascun bambino, hanno il privilegio di stimolare “in situazione di operatività” una riflessione sui concetti base della convivenza.